MADONNA DEL ROSARIO – CHIESA MADRE

La Chiesa Madre Madonna del Rosario, edificata alla fine del XIX sec, fu dedicata inizialmente a San Pietro, in omaggio alla chiesa omonima di Modica dalla quale dipendeva.La facciata a due ordini e con tre portali, posta su una scalinata, fu iniziata nel 1878, anno in cui il parroco Vincenzo Ferreri fece avviare i lavori di scavo per le fondamenta, fu ultimata con progressivi interventi nella prima metà del Novecento. Il suo interno ampio e luminoso, si articola in tre navate a croce latina con archi pilastri e colonne sulle quali spicca una ”Via Crucis” in bronzo del 1969 e un pulpito, datato 1910, opera dell’ispicese Raffaele Caruso, costituito da pannelli in legno istoriato.L’interno presenta pilastri e lesene con capitelli ornati. L’altare maggiore è dedicato alla Madonna del Rosario, patrona della città; la statua in cartapesta è stata eseguita da Giorgio Assenza di Modica. Altre statue create da artisti locali adornano la chiesa. Gli stucchi della Cappella del Sacramento nella navata sinistra sono opera di Antonino Assenza, gli affreschi sulle pareti laterali, sono eseguiti da Beppe Assenza.Nella cappella centrale della navata destra si può ammirare, a coronamento dell’arco, un gruppo scultoreo a stucco di ispirazione serpottiana riproducente un angelo con puttini, anch’esso opera di Antonino Assenza.