S. ANTONIO ABATE

Tra le varie chiese ricostruite nel nuovo sito, dopo che il terremoto dell’11 gennaio 1693 distrusse Avola Antica, figura la chiesa dedicata a S. Antonio Abate, nella piazza Regina Elena. Agli inizi del 1700 fu portata a termine l’attuale chiesa. Essa si presenta ad una navata. La facciata e l’esterno sono di stile tardo-barocco.Ricchi e delicati stucchi, pitture e affreschi con cinque altari marmorei adornano l’interno. Gli affreschi raffiguranti S. Francesco d’Assisi, S. Luigi Gonzaga e i quattro Dottori della Chiesa: S. Gregorio Magno, S. Ambrogio, S. Agostino e S. Girolamo adornano le pareti della navata. Sulla volta, al centro, si osservano la Madonna con Santi e i simboli della Fede e della Carità.Nella navata fa risalto ancora la cappella ricca di marmi in cui è custodito un artistico Cristo alla colonna in legno, gesso, garza, stoppa, cera, alto cm. 160, di autore ignoto, proveniente da Avola Antica e risalente al 1612.Nell’abside, al centro troneggia un grandioso quadro di S. Antonio Abate, attribuito a Cristadoro. Ai lati quattro affreschi raffiguranti gli Evangelisti. Gli affreschi della navata e dell’abside sono attribuiti al Sozzi.Un pregevolissimo altare di marmo (agata e onice) domina il piano dell’abside, chiusa da una finissima balaustra di marmo.Da segnalare, inoltre, 4 statue lignee di S. Francesco d’Assisi, di S. Antonio di Padova, di S. Antonio Abate, dell’Immacolata.