S. CROCE

La Chiesa della Santa Croce è ubicata fuori l’esagono, in piazza F. Crispi, ex chiesa conventuale dei Frati Minori Cappuccini. La chiesa ha un’unica navata con tre cappelle laterali a sinistra. Di notevole interesse il ciborio e l’altare ligneo del XVII sec., proveniente dall’antico sito, opera di fra Giuseppe da Ragusa. Nell’abside è collocato un polittico composto da una tela centrale raffigurante l’Esaltazione della Santa Croce, opera attribuita al pittore fiammingo Franz van de Casteele, fine sec. XVI. A destra una tela con S. Lucia e sotto una tela piccola con S. Corrado Confalonieri. A sinistra una tela grande raffigurante S. Veneranda e sotto una più piccola con S. Francesco, di pittori ignoti del XVIII sec. Nella prima cappella si trova l’effige di S. Francesco firmata e datata Pittore Netino, 1706.