S. VENERA

Nella piazza Teatro è ubicata la Chiesa di Santa Venera, patrona della città, di stile settecentesco con tre navate a croce latina. Interessante l’opera iconografica collocata nell’abside raffigurante il Martirio di Santa Venera (sec. XVIII) attribuita a Costantino Carasi e relativa cornice. A sinistra trovasi la cappella dedicata alla Santa con affreschi floreali del XVIII secolo e un altare neoclassico che custodisce la statua lignea della Santa Patrona, rivestita di argento e oro, opera dei catanesi Raffaele Abbate ed Emanuele Puglisi Caudullo (sec. XIX). Due le opere iconografiche importanti di autori ignoti e provenienti dall’antico sito: la tela raffigurante i Santi Crispino e Crispiniano con l’Immacolata, (sec. XVII) e la tela raffigurante S. Marta (del sec. XVII), già appartenente alla chiesa di Santa Marta extra moenia. Di interesse artistico anche la statua lignea di San Giuseppe con Gesù, opera di artisti catanesi realizzata nel 1714.