Il 23 maggio, pellegrinaggio diocesano al Santuario Madonna della Scala

Sono circa 4mila i fedeli attesi il 23 maggio prossimo al Santuario Madonna Scala del Paradiso in occasione del primo pellegrinaggio diocesano con il Vescovo S. E. Mons. Mariano Crociata. «L’arrivo dei pellegrini è previsto a partire dalle ore 17 – spiega don Giorgio Di Vita, Rettore e parroco del Santuario -. Poi, dopo le 18.30 circa, seguirà la preghiera del Rosario guidata dal Vescovo e la celebrazione eucaristica, in uno dei luoghi di pellegrinaggio mariano più frequentati della diocesi». Per ragioni logistiche legate alla presenza di lavori in corso, di tutto l’edificio i fedeli potranno visitare solo la chiesetta del Santuario. Come tradizione, la maggior parte dei pellegrini percorrerà a piedi solo l’ultimo tratto della cosiddetta Via Sacra, un percorso lungo circa un chilometro. Un cammino accessibile a tutti, dunque, simbolico, eppure un gesto significativo, non solo un pensiero, con il quale i cristiani da sempre ricordano a se stessi che tutta l’esistenza è un viaggio. E poiché ogni cammino, per non essere solo una fuga, presuppone una meta, in questo caso essa è la ricerca del cuore e del volto buono della Madre di Gesù, intermediaria tra l’uomo e Dio, Scala tra il cielo e la terra. La Madonna Maria Ss. Scala del Paradiso è Patrona principale della diocesi di Noto.