La Cattedrale un anno dopo la sua storica riapertura

Si respira già aria di festa a Noto. Un anno dopo la riapertura al culto dei fedeli della Cattedrale di san Nicolò, infatti, la diocesi e la città intera si stanno già mobilitando per celebrare lo storico evento del 18 giugno 2007. Una data che resterà memorabile per l’Italia e per il mondo intero. Momento centrale e culminante del programma di appuntamenti promosso dalla diocesi con il patrocinio del Comune di Noto e la collaborazione della Pro-Noto in occasione di questo anniversario, sarà la conferenza che si terrà il 18 giugno alle ore 19 proprio in Cattedrale e che vedrà come relatore principale Monsignor Carlo Chenis, Vescovo di Civitavecchia e membro della Commissione nazionale per la ricostruzione della Cattedrale, il quale interverrà su tema “La Cattedrale immagine della Chiesa: dalla ricostruzione delle pietre alla rievangelizzazine dei fedeli”.

La conferenza si aprirà con l’intervento del Vescovo di Noto, Monsignor Mariano Crociata. Seguiranno gli interventi del Sindaco della città Corrado Valvo, del Prefetto di Siracusa e Commissario per la ricostruzione Fiorella Scandurra e dell’architetto Mariella Muti in qualità di Soprintendente ai Beni culturali e artistici di Siracusa.
“La riapertura della Cattedrale di Noto, dopo il crollo e la ricostruzione, è stato un avvenimento importante e profondamente evocativo per la diocesi e per il territorio, ben oltre i confini assegnati alla sua figura geografica – commenta il Vescovo di Noto -. Ad un anno di distanza è doveroso ma, ancor più, profondamente sentito raccogliere la risonanza dell’evento, che permane attivo con la sollecitazione che suscita a ricostruire nuovi vissuti e nuove relazioni in un tessuto sociale ed ecclesiale bisognoso di recuperare ripresa e slancio.”
Alla conferenza si affiancheranno due manifestazioni che faranno da corollario al momento celebrativo. La prima è la Mostra delle Confraternite netine che sarà inaugurata domenica 15 giugno alle ore 21.00 presso la Chiesa dello Spirito Santo. La seconda, L’Estemporanea d’arte sul tema “La Cattedrale simbolo del barocco e dell’iconografia sacra del Val di Noto”. L’estemporanea coinvolgerà artisti delle diocesi di Noto e di Mazara del Vallo e si svolgerà nell’area del centro storico di Noto il 17 giugno (pomeriggio) e il 18 giugno (fino alle 17). Le opere realizzate verranno esposte e presentate in Cattedrale in occasione del Convegno di giorno18 giugno.

clicca qui per aprire la finestra sulla Cattedrale in Web Camsito esterno

per una corretta visualizzazione si raccomanda di installare il plugin activeX
(è sicuro, non è un virus), alla richiesta del browser.