Convegno Ecclesiale a Scicli con don Giovanni Cesare Pagazzi

Il Vicariato di Scicli organizza dal 26 al 28 febbraio un Convegno Ecclesiale aperto a tutti i fedeli della diocesi, presso il Salone parrocchiale di Fatima.  L’interessante tematica: “La casa, la città e la fede” è in sintonia con gli Orientamenti Pastorali 2008-09 programmati da Mons. Crociata. Il Convegno svilupperà in modo specifico l’ambito della “Cittadinanza”. L’evento si svolgerà con l’aiuto del bravo e noto relatore don Giovanni Cesare Pagazzi, docente di teologia presso gli studi teologici riuniti di Crema, Cremona, Lodi, Vigevano e la Facoltà teologica di Bologna. Il Convegno con il contributo di tutti i partecipanti cercherà di rispondere ad alcune domande che ci siamo posti. E’ possibile farsi carico da credenti e discepoli di Gesù della città degli uomini? Anzi, di più, è possibile fare dell’impegno per la città una via di discepolato crisitiano? Il Convegno è strutturato in tre serate con inizio alla ore 19.00, la prima sera con inizio giovedì 26 febbreaio il tema si svilupperà a partire dalla questione:  “La casa e l’identità”; la seconda sera:  “La città tra paura e promessa”; la terza ed ultima serata si concluderà con un chiaro riferimento a San Paolo preso come modello del vero discepolato, infatti il tema sarà: “Concittadini dei santi e familiari di Dio” (Ef 3,19). Alla fine di ogni relazione seguirà il dibattito in aula. Ci si auspica una interessata e nutrita partecipazione.