DAL SANTUARIO DELLA SCALA: ASCENDERE FINO A TOCCARE DIO

Anche quest’anno con il nuovo Vescovo Mons. Staglianò si è celebrato il tradizionale Pellegrinaggio diocesano al Santuario Maria SS. Scala del Paradiso. La processione ha avuto inizio all’altezza della prima curva lungo la Via Sacra con la presenza del Vescovo alle ore 17,30. A seguire celebrazione eucaristica con inizio alle ore 18,30 nella spianata alle spalle del santuario. Durante l’omelia il Vescovo ci ha ricordato che “ se a noi è dato di ascendere a Dio per mezzo di Maria Scala del Paradiso, Lui il Signore discende per divenire simile a noi”. Numerosa e attenta è stata la partecipazione del popolo di Dio al quale il Vescovo si è rivolto esortandolo ad imitare Maria Scala del Paradiso come icona di una vita purificata. “La devozione a Maria – ha detto il Vescovo – divenga purificazione di tutte quelle forme religiose che ci allontanano da Dio e da quei calcoli umani che possono diventare molto spesso dissidi o litigi tra noi uomini”. Una parola è stata detta anche sulle parrocchie che il Vescovo stesso ha definito come “tende” di un popolo di Dio che non è “massa amorfa”, ma comunione di cuori aperti alla missione. Poi ha invocato la Vergine chiedendogli di guardare alla nostra vita e di accoglierci nel suo grembo per divenire figli nel suo Figlio. A conclusione Mons. Staglianò ci ha ricordato alcune priorità pastorali per il futuro come la pastorale vocazionale ed è per questo che ha invitato tutti i giovani delle nostre parrocchie a partecipare alla V Giornata diocesana dei Giovani  che si terrà il 30 Maggio a Pozzallo.