Il 20 ottobre XXV di sacerdozio del nostro Vescovo

La consulta delle aggregazioni laicali in occasione dell’anno sacerdotale indetto dal Papa, organizza un Convegno per riflettere sul sacerdozio nella felice  ricorrenza del XXV anniversario sacerdotale di S.E. Mons. Antonio Staglianò. Il convegno avrà come tema: “Sacerdozio comune e sacerdozio ministeriale”. Il programma si articolerà in tre sere a partire dal 18 ottobre. Si concluderà il 20 alle ore 18 con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo nella chiesa cattedrale di Noto, l’omelia è stata affidata a Mons. Giuseppe Agostino (Vescovo emerito di Cosenza-Bisignano), sarà lui uno dei relatori del convegno insieme al prof. Giuseppe Savagnone docente di filosofia a Palermo. L’evento è un momento di crescita e di vera ricchezza spirituale e culturale per tutti e anche l’occasione per dimostrare una vera e sentita vicinanza filiale al nostro Vescovo Mons. Staglianò nell’anno giubilare del suo sacerdozio. Approfittiamo della ricorrenza per informare i nostri lettori che tra le diverse nomine effettuate dal Consiglio episcopale permanente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), durante l’incontro tenuto a Roma dal 21 al 24 settembre u.s., ce n’è una che reca particolare gioia alla nostra Chiesa netina. Il nostro Vescovo, è stato nominato membro della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali. Auguriamo al nostro Pastore, già da tempo impegnato in tale duplice campo, di poter spendersi con maggior  autorevolezza e impegno in questo vitale servizio in un mondo in continuo e rapido cambiamento. Un mondo che, ha sempre più urgente bisogno, per il suo avvenire, di speranza, di fraternità e di pace, che solo Cristo Gesù può comunicare e dare agli uomini di questo tempo, perchè solo il Figlio di Dio è per il mondo la “Via, la verità, e la Vita”.

Sempre a Roma Il nostro Vescovo, viene ricevuto in udienza dal Santo Padre Benedetto XVI nella mattinata di venerdi 18 Settembre nella sala degli Svizzeri a Castelgandolfo, in occasione dell’incontro di formazione per i vescovi ordinati nell’ultimo anno, organizzata dalla congregazione dei Vescovi presso la sede dei Legionari di Cristo. Nell’occasione dell’incontro il Santo Padre ha fatto dono ai Vescovi di una croce pettorale in segno di comunione e di collegialità apostolica. Il nostro Vescovo si è trattenuto alcuni minuti col Santo Padre che dopo aver ricordato la loro missione -servizio di teologi-pastori gli ha elargito una benedizione speciale per la nostra Diocesi.

Scarica la locandina in PDF>>

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi