“A parola è Parola”: Giovani in Missione!!

“A parola è Parola” è lo slogan della Missione estiva “Giovani per i Giovani” 2010.
Ormai da diversi anni, nel periodo estivo, i Frati Minori di Sicilia, con alla guida di fra Vittorio Avveduto (segretario missioni popolari), organizzano, a ridosso del ferragosto, in città a forte vocazione turistica, una settimana di evangelizzazione ed animazione rivolta in modo particolare ai govani, ma non solo… Quest’anno, dopo aver toccato città come Agrigento, Pozzallo, Siracusa, Castelbuono (PA) e Gubbio, è stata scelta Marzamemi, la piccola e graziosa frazione di Pachino. La Missione, organizzata in collaborazione con il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Noto, si svolgerà dal 15 al 22 Agosto 2010 e vedrà la partecipazione di circa 100 giovani laici missionari, accompagnati da una trentina di frati e suore francescane. I missionari francescani nei pomeriggi e nelle serate, saranno presenti nei luoghi di ritrovo dei giovani (pub, discoteche, etc.), negli Ospedali di Noto ed Avola, nella Casa Circondariale di Noto e presso le spiagge della zona.La mattina, invece, sarà dedicata alla formazione dei missionari guidata da alcuni sacerdoti e laici adulti della Diocesi. Ma perché una Missione in estate? La Missione ci ricorda che la Chiesa, per sua natura missionaria, è chiamata a portare in ogni tempo, ad ogni uomo e in ogni luogo il Vangelo che ha ricevuto: la buona notizia che Dio è misericordia e ama ciascuno di noi. Ed è proprio questa buona notizia la Parola che durante i giorni della Missione verrà donata ai giovani, agli ammalati, ai carcerati, agli anziani, alle famiglie, ai turisti che i missionari incontreranno in quei giorni.I missionari si faranno trovare lì dove tanti giovani nelle sere d’estate vanno cercando la “vita”, e come fece un giorno Gesù con la samaritana, offriranno come alternativa la VITA che loro stessi hanno avuto la grazia di sperimentare!
Sono sicuro che la missione di Marzamemi sarà un’esplosione di gioia, di allegria, di sano divertimento, di preghiera, di ascolto, di condivisione… di festa, che lascerà sicuramente un segno indelebile in tanti cuori. Pace e Bene!

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi