Avvio del progetto di microcredito “L’ancora”

A partire dalla rilevazione di un vasto disagio presso fasce di persone che hanno difficoltà a sostenere impegni finanziari superiori alle loro capacità immediate, la Diocesi di Noto tramite la Caritas diocesana avvia un progetto di microcredito denominato “L’ancora”, finalizzato all’erogazione di piccoli presti per esigenze finanziarie momentanee (bollette, affitti, assicurazioni, ecc.) a persone che non offrono garanzie economiche sufficienti alle banche.
La richiesta va fatta agli operatori degli Sportelli ascolto situati a Modica (il mercoledì dalle 16,30 alle 19) e a Pachino (il sabato dalle 10 alle 12,30). Dopo una loro preistruttoria l’istanza sarà esaminata da un Comitato di garanti che avrà il compito di esaminarla e decidere l’erogazione o meno del prestito.
Il progetto sarà presentato lunedì 27 settembre, a Noto in Cattedrale, alla fine della prima giornata del Convegno diocesano di inizio anno pastorale, giornata che inizierà alle 18 con due relazioni sul documento dei Vescovi sul Mezzogiorno tenute dal prof. Fantozzi dell’Università di Cosenza e dal dott. Giunta dell’Ecos-Med Messina, a cui seguirà appunto la presentazione del Progetto “L’ancora”.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi