Incontro dei Vescovi a Palermo dal 25 al 27 ottobre

Dal 25 Ottobre, a Palermo, ha avuto inizio la sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana, che si tiene dopo la visita pastorale del Santo Padre e dopo l’annuncio della nomina a Cardinale di mons. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo.

Nel pomeriggio di lunedì (ore  17) nell’Aula Magna della Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista”, verrà presentato il “Dizionario Enciclopedico  dei pensatori e dei teologi di Sicilia dei Secoli XIX-XX”.

Nella giornata del 26 Giuseppe Savagnone, direttore dell’Ufficio diocesano per la Scuola e l’Università, indicherà gli  Orientamenti pastorali del decennio 2010-2020. Al dibattito che ne seguirà parteciperanno i Direttori degli Uffici regionali, il direttivo della Commissione Presbiterale Siciliana e i rappresentanti di CISM, USMI, GIS.

Nelle tre giornate, inoltre,   interverranno: mons. Michele Pennisi, vescovo delegato  per la Scuola e l’Università, sulla situazione della Scuola in Sicilia;  mons. Sergio Librizzi, direttore della Caritas regionale, sull’iter relativo a “Avviso Povertà” della Regione; il diacono Francesco Ciriaco, direttore  dell’Ufficio regionale per il Lavoro, sull’attuale situazione occupazionale isolana;  il governatore Distretto Sicilia-Calabria, dott. Salvatore La Spina, sull’attività del Serra Club in Sicilia.

La Sessione si concluderà il 27 ottobre 2010 alle 15.

La Chiesa Palermitana ha accolto con con viva gioia l’annuncio che nel prossimo Concistoro Sua Santità eleverà alla dignità cardinalizia il Suo Pastore, Monsignor Paolo Romeo. Al carissimo ed amato Arcivescovo l’augurio più fervido ed affettuoso per lo svolgimento della missione cui è stato chiamato dal Santo Padre con questa nuova nomina.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi