Un patto sociale contro la crisi

A seguito del “Protocollo di intesa per le politiche sociali” firmato lo scorso luglio tra il Vescovo di Noto e Sindaci della diocesi, a Modica il prossimo 5 novembre – anniversario della morte di Giorgio La Pira – sarà firmato un accordo attuativo con cui si vorrà dare concretezza alla collaborazione attraverso la convergenza in un cammino formativo per gli operatori sociali, in una serie di progettualità (per il primo aiuto, per l’animazione di strada, per un lavoro di rete a favore di famiglie, bambini, anziani, disabili), in uno sforzo di una elaborazione culturale che aiuti a ripensare le nostre città (peraltro nel prossimo giugno Modica ospiterà il Coordinamento nazionale immigrati che diventerà un’occasione per ripensare la collocazione nel Mediterraneo del nostro territorio).
Diventa rilevante per questo lo sviluppo di una cittadinanza attiva che, per i cristiani, è una forma di testimonianza del Vangelo che ci impegna ad essere sale e lievito della terra, come ribadito nella recente Settimana sociale dei cattolici di Reggio Calabria. L’appuntamento è allora per venerdì 5 novembre alle ore 11 nell’aula consiliare del Comune. L’accordo sarà preceduto da alcuni interventi, ad iniziare da quelli del nostro Vescovo e del Sindaco della Città.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi