Butembo. Ucciso un sacerdote in Congo gemellato con Pozzallo

È stato assassinato ieri sera (8 novembre)  in circostanze ancora tutte da chiarire, padre Christian Bakulene, sacerdote della parrocchia di San Giovanni Battista a Kanjabaionga, gemellata con San Giovanni Battista di Pozzallo, in Nord Kivu, est della Repubblica democratica del Congo. Il sacerdote era andato nella sua parrocchia a prendere le Bibbie donate dalla nostra  diocesi nell’ultima visita di Mons. Staglianò. Si aspetta che il corpo di padre Bakulene, congolese ordinato sacerdote 12 anni fa, venga trasferito al cimitero diocesano, situato a 20 chilometri da Butembo, dove i funerali dovrebbero essere celebrati domani mattina alle ore 9,00 a Kanjabaionga.

Vogliamo precisare che i dettagli di quanto accaduto sono ancora poco chiari e che al momento circolano almeno due ricostruzioni dei fatti. Secondo una di queste il parroco sarebbe stato ucciso per una rapina mentre faceva ritorno alla sua abitazione, l’altra versione dei fatti non è ancora accertata. Gli autori del triste evento sono due individui non bene identificati. Padre Christian mentre rientrava in moto a Kanjabaionga dopo essere stato nella vicina località di Kirumba ha subito l’aggressione ed è stato ucciso.  I due uomini armati avrebbero prima sbarrato la strada al motoveicolo di padre Bakulene per poi sparargli ripetuti colpi di arma da fuoco da distanza ravvicinata, lasciando illeso un amico del sacerdote che si trovava con lui sulla moto e che adesso si trova in stato di shock, unico testimone oculare.