Il vaticanista Luigi Accattoli incontra gli operatori della Comunicazione

Comunicato Stampa>>

Il 24 Gennaio a Modica presso il Santuario Madonna delle Grazie con inizio alle ore 11,00 si terrà un incontro diocesano con i Giornalisti e gli operatori delle comunicazioni sociali, organizzato dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali. A questo incontro parteciperanno i giornalisti delle provincie di Ragusa e di Siracusa. Il Vescovo di Noto, S. E. Mons. Antonio Staglianò, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, invita tutti voi, giornalisti e operatori delle comunicazioni sociali ad un incontro nel quale affronteremo con l’aiuto di un noto Vaticanista, dott. Luigi Accattoli, un tema che sta molto a cuore alla chiesa locale di Noto “Sfida educativa e Cultura digitale”. L’UCS ha invitato tutti gli operatori del settore, giornalisti, redazioni e collaboratori tutti. L’intento del Vescovo e quindi della diocesi netina è quello di poter collaborare sempre più attraverso le professionalità presenti in diocesi per una crescita socio-culturale del territorio.

Una breve scheda biografica del relatore per meglio comprendere l’alto spessore del relatore che insieme
ascolteremo.

Alleghiamo il programma dell’incontro.

Programma:

Ore 11,00 Relazione di Luigi Accattoli su “Sfida educativa e Cultura digitale”.
Ore 11,30 Interventi in aula sul tema.
Ore 11,45 Conclusione di S. E. Mons Antonio Staglianò.
Ore 12,00 S. Messa in onore di San Francesco di Sales presieduta dal Vescovo.

Presiede: S. E. Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, membro della Commissione Episcopale Italiana per la cultura e le comunicazioni sociali.
Relaziona: dott. Luigi Accattoli, Vaticanista ed editorialista del Corriere della Sera.
Modera: don Rosario Sultana, Direttore UCS

A conclusione verrà consegnato ai presenti il Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2011 – Verità annuncio e autenticità di vita nell’era digitale.

Allegato:

Scheda biografica

Luigi Accattoli è giornalista del Corriere della Sera dal 1981, scrittore e conferenziere. Nato a Recanati (Macerata) nel 1943, vive a Roma con cinque figli (Valentino, Agnese, Beniamino, Matilde, Miriam) e la sposa Maria Luisa Cozzi.
Dal 1975 al 1981 aveva lavorato alla Repubblica. Collabora alla rivista Il Regno dal 1973. Negli anni dell’Università (Lettere moderne a Roma), fece parte della Presidenza nazionale della Fuci, cooptato dai presidenti Giovanni Benzoni e Mirella Gallinaro (1968-1970) come redattore della rivista Ricerca. E’ autore del volume Giovanni Paolo. La prima biografia completa, San Paolo 2006 (una prima edizione di questo lavoro, Karol Wojtyla. L’uomo di fine millennio, San Paolo 1998, era stata tradotta in nove lingue). Altre pubblicazioni: Cerco fatti di Vangelo. Inchiesta di fine millennio sui cristiani d’Italia, SEI 1995; Quando il Papa chiede perdono. Tutti i mea culpa di Giovanni Paolo II, Leonardo 1997 (tradotto in otto lingue e ripubblicato negli Oscar Mondadori); Vaticano. Vita quotidiana nella città del Papa, Arsenale Editrice 1998 (tradotto in quattro lingue); Islam. Storie italiane di buona convivenza, EDB 2004. I mass media, la famiglia, la vita cristiana nella città secolare sono gli argomenti dell’attività di conferenziere. Di questi temi tratta nei volumi Io non mi vergogno del Vangelo. Dieci provocazioni per la vita quotidiana del cristiano comune (EDB1999, nove ristampe); Dimmi la tua regola di vita. Cinque tracce dell’avventura cristiana nella città mondiale (EDB 2002); Il Padre nostro e il desiderio di essere figli. Vademecum di un giornalista per abitare a lungo nella preghiera di Gesù (EDB 2005).

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi