Raccolti 20.000 euro con “Metti in moto la solidarietà” pro Butembo-Beni

Si è chiusa il 31 dicembre la campagna di GIAP Gruppo Minardo, denominata “Metti in moto la solidarietà”, il cui ricavato sarà utilizzato come contributo all’Associazione Pino Staglianò per la costruzione di un Centro Cardiologico nella regione congolese di Butembo-Beni, la cui
diocesi è gemellata con la diocesi di Noto.
Per tutto dicembre, GIAP ha donato un euro per ogni metro cubo di carburante venduto. La campagna ha permesso, attraverso l’impegno di GIAP, dei suoi gestori e, soprattutto, la partecipazione di quanti hanno fatto rifornimento nei distributori della rete, di raccogliere 19.729 euro che sono stati consegnati a S.E. il Vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò, presidente dell’associazione intitolata al fratello Pino, prematuramente scomparso. GIAP ha inoltre deciso di arrotondare la cifra a 20.000 euro ed ha colto l’occasione per ringraziare i suoi gestori, che hanno collaborato alla riuscita dell’azione solidale ed i loro clienti protagonisti di un gesto quotidiano che lascia un segno straordinario come ha recitato il claim dell’iniziativa.
“Come presidente dell’Associazione onlus Pino Staglianò, nata nove mesi fa e che vuole promuovere la tutela della dignità umana in Africa e, in particolare, la realizzazione di opere di sviluppo solidale nel campo della sanità e dell’educazione nella diocesi gemellata di Butembo-Beni – afferma Mons. Antonio Staglianò Vescovo di Noto – non posso che manifestare tutta la mia soddisfazione ed il mio grazie per gli esiti della campagna solidale “Metti in Moto la Solidarietà”. I 20.000 euro raccolti sono una cifra importante che permetterà un notevole impulso al compimento di quel grande progetto che la nostra associazione ha già avviato e per il quale sono finalizzate le sue iniziative: la costruzione del Centro Cardiologico di Butembo-Beni che farà parte, una volta ultimato, del complesso sanitario realizzato nei quattro lustri del gemellaggio fra la diocesi netina e quella congolese. Ci fa piacere ancora una volta evidenziare la grande umanità del Gruppo Minardo, del suo presidente Rosario, nello sposare e sostenere iniziative che hanno il solo scopo di rendere la vita migliore e più lunga a chi ne ha bisogno; e di farlo in modo semplice, sobrio, efficace e concreto, come necessita chi lotta ogni giorno per sopravvivere ma lo fa con gioia ed un sorriso di speranza sulle labbra. Voglio ringraziare l’impegno, la generosità e la grande sensibilità di GIAP, dei suoi vertici, dei gestori della sua rete, di quanti si sono impegnati per divulgare il senso di questa iniziativa e di quanti vi hanno partecipato, attraverso il quotidiano e semplice gesto di fare rifornimento”.
“Non è la prima volta e non sarà l’ultima che il nostro Gruppo, afferma Rosario Minardo Presidente di GIAP Gruppo Minardo, collabora con la diocesi netina in iniziative solidali importanti. La nostra
azienda, i suoi gestori colgono l’occasione per ringraziare quanti hanno contribuito alla riuscita della campagna solidale, rifornendosi nei distributori della nostra rete, senza alcun costo aggiuntivo per loro ma semplicemente scegliendoci e facendo in modo che un gesto quotidiano come quello di fare rifornimento, diventasse un segno straordinario per un grande progetto. Siamo ben lieti del suo esito finale che permetterà di mettere tanti altri mattoni nella costruzione del Centro Cardiologico di Butembo Beni e nel coronamento di un’idea che fortifica la saldezza di questo filo invisibile e robusto che ci unisce con la gente di Butembo-Beni ed al rafforzamento del quale, come azienda, abbiamo sempre contribuito con grande piacere. La scelta di fare rifornimento nella nostre stazioni di servizio ha aiutato, senza alcun costo per i clienti, a fare altri passi verso il grande obiettivo che l’associazione Pino Staglianò vuole raggiungere. E di questo siamo felici. La nostra intenzione è quella di proseguire insieme a S.E. il Vescovo dì Noto Mons. Staglianò questo cammino solidale e come azienda, non lesineremo sforzi ed ausilio verso questo ed altri progetti di tangibile solidarietà nei confronti di chi ha bisogno di aiuti concreti e reali”.