Donnalucata istituito il centro di ascolto e di prima accoglienza

Non si poteva scegliere momento più opportuno per dotare la ridente frazione rivierasca di Donnalucata di un Centro di Ascolto e di prima accoglienza che ha aperto i battenti l’altro giorno: a volerlo fortemente è stato il parroco della Chiesa S. Caterina da Siena don Rosario Sultana (che peraltro è il Direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali della diocesi di Noto).

Ed è stato don Sultana a innescare e far nascere l’iniziativa avvalendosi dell’apporto indispensabile di un gruppo di volontari motivati da fede cristiana. La principale finalità del Centro è quella di garantire l’ascolto, dando vita ad un colloquio che vada al di là del bisogno immediato che la persona è solitamente portata a manifestare, individuando poi interventi idonei a rimuovere le cause del bisogno, accompagnando e indirizzando le persone ai servizi pubblici o privati esistenti sul territorio, sostenendoli in un momento delicato delle loro vita. E nel centro sarà applicato “alla lettera” quanto è scritto “L’amore del prossimo radicato nell’amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l’intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità».(cfr. DCE, 20).Propedeutica alla istituzione del Centro di Ascolto è stata l’istituzione in quella sede della Caritas parrocchiale che è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa.
“L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia intesa come comunità di fede, preghiera e amore”, dice don Rosario: “questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è comunità, ma si tratta piuttosto di investire le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della comunità di fede, preghiera e amore”.
La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco don Sultana , è costituita da un gruppo di persone che aiuta il parroco sul piano dell’animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita dei
singoli e della comunità, in ambito ecclesiale e civile.

Il Centro di Ascolto di Donnalucata è una realtà promossa dalla Parrocchia dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti concreti.

Il Centro è aperto il mercoledì e il venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 ( info: 0932 1870408 ): la sede operativa è in Via Zara n°4 , presso la Sala della Comunità Parrocchiale “Giovanni Paolo II” di Donnalucata.