Lasciarsi educare da Gesù

La ricchezza di stimoli rivolti alla crescita umana e cristiana della nostra Chiesa di Noto, rappresentata dai molteplici incontri a carattere biblico e culturale fortemente voluti dal nostro Vescovo mons. A. Staglianò, per rispondere concretamente all’ “emergenza culturale” emersa già nel Convegno di Verona, ha certamente prodotto i suoi benefici effetti sul popolo di Dio del nostro territorio diocesano.
La natura fondante e il valore assoluto dei contenuti di tali incontri ha evidenziato l’opportunità di raccoglierli in questa pubblicazione di facile consultazione, perché rimangano a disposizione di quanti desiderano tornare a rivisitarli per consolidare la propria “cultura” di cristiani maturi, che si esercitano a pensare, progettare e verificare insieme percorsi di fede e di evangelizzazione.
Si tratta di un convergere di autori e competenze vari, che sottolineano unanimemente  la necessità di iscriversi alla scuola dell’unico Maestro, per imparare da Lui a costruire  forti e mature relazioni d’amore con Dio “nella compagnia degli uomini” che vivono nel nostro territorio, il Mezzogiorno d’Italia.
La tematica è affrontata partendo da prospettive diverse, quella biblica e quella teologica, quella sociologica e quella pastorale, ma tutte animate dall’unico desiderio di mostrare la bellezza del vivere la vicinanza agli uomini nella Verità di Cristo nostro Signore. (cfr. Caritas in Veritate).
E’ una raccolta degli Atti del Convegno di inizio anno pastorale 2010-2011 con l’annesso Itinerario biblico sull’educazione, ma riteniamo che possa rappresentare la traccia per il cammino di fede del popolo di Dio della nostra Chiesa di Noto per i prossimi anni.
Un valido strumento per alimentare la spiritualità di comunione educati dallo Spirito del Risorto.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi