Per disseppellire energie di vita nella città e nel mondo

Pasqua non è solo un giorno. Ogni domenica è Pasqua, e la settimana può ricominciare sempre con il lievito nuovo del pane spezzato. Ma c’è un tempo di cinquanta giorni – il tempo pasquale – che aiuta a comprendere tutte le valenze della Pasqua e riportarle nelle pieghe della nostra vita. Quest’anno ci saranno a Modica anche due importanti appuntenti che possono aiutare a meglio capire il rapporto tra resurrezione di Cristo e storia  degli uomini, riguardanti la città e il mondo. Giovedì 28 aprile alla Fontana – dalle 18 alle 21,30 – sarà ripreso l’antico rito “Crisci ranni”, con cui augurare ai bambini e ai giovani una crescita autentica. Le scuole e le parrocchie hanno prodotto materiali significativi che saranno presentati a tutti in una serata in cui si intrecceranno canti, messaggi, convivialità. Si avvierà anche il progetto “Benvenuto cittadino”, con cui sarà dato in dono alla famiglia di ogni neonato un libro di fiabe a ricordare la necessità di buoni nutrimenti. Il giorno dopo – venerdì 29 aprile dalle 18 alle 21 – ci sarà un convegno sull’educare oggi nelle nostre città, con relatori di grande sapienza come il cappuccino Giovanni Salonia e Giuliana Martirani, una delle più significative figure dell’educazione alla nonviolenza.
E ci sarà – negli interventi conclusivi del nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, e del Sindaco di Modica – la possibilità di capire come l’impegno educativo si coniughi con tutte le dimensioni della vita, da quella spirituale a quella socio-economica, a sei mesi dalla firma del “Patto sociale contro la crisi”.
Poi, l’altro grande appuntamento – dall’11 al 13 maggio – vedrà a Modica delegati Caritas da tutta Italia per il Coordinamento nazionale immigrazione, che avrà due momenti pubblici: mercoledì 11 alle 21,30 nell’Atrio Comunale una serata dedicata al Mediterraneo, venerdì 13 in San Pietro alle 12 la concelebrazione conclusiva pres. dal nostro Vescovo Mons. Staglianò. Non sono eventi isolati, ma si innestano e rilanciano impegni quotidiani che speriamo sempre più corali e diffusi.

Programma “Crisci Ranni”

Programma Coordinamento Nazionale Immigrazione 2011

Scheda Iscrizione (come uditore) Coordinamento Nazionale Immigrazione

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi