I DIPENDENTI I.N.P.S E UFFICIO ENTRATE CELEBRANO LA PASQUA CON IL VESCOVO

I dipendenti dell’I.N.P.S. e quelli dell’Ufficio Entrate di Noto hanno celebrato, mercoledì scorso 20 aprile, il “Precetto pasquale” con il Vescovo nel loro ambiente di lavoro, appagando, così, un desiderio da tempo coltivato. Accolto dai direttori delle strutture- Dr. Caruso e Dr. Gentile, rispettivamente direttore provinciale e direttore  sede di Noto dell’I.N.P.S. e Dr. Parisi, direttore dell’Ufficio dell’Entrate di Noto- S.E. Mons. Antonio Staglianò ha colto l’occasione per incoraggiare gli impiegati dei due importanti Enti a ribellarsi ad una cultura dominante che rende l’uomo schiavo di tanti condizionamenti, proponendo, in alternativa, la Parola liberalizzante del Cristo morto e risorto per noi. Il Vescovo ha indicato, altresì, nel Vangelo la via per rendere più umana la nostra esistenza, anche a vantaggio dei cittadini, primi destinatari del servizio reso dai dipendenti della pubblica amministrazione.
L’omelia del Vescovo ha avuto un immediato riscontro sia nella sentita e attenta partecipazione dell’assemblea, ma soprattutto nella preghiera particolarmente coinvolgente. «Signore Gesù -così hanno pregato i dipendenti pubblici- Tu sai quanto negli ambienti di lavoro sia facile farsi allettare dal piacere che procura il potere, l’arrivismo e il denaro. Tu sai, come spesso nelle nostre stanze soffiano i venti gelidi dell’indifferenza, della rivalità e dell’orgoglio. Tu leggi nel cuore e sai che anche noi, che ci reputiamo “cristiani” , siamo tentati di escluderti dalla cosiddetta “vita d’ufficio” e come Pietro, a volte ci vergogniamo di Te. Ma Tu ci dici che il servo fedele del Signore ascolta e comunica fedelmente la Parola. Per cui ti preghiamo: toglici dall’anima la paura di “essere troppo onesti”, “troppo di Chiesa”, “troppo cristiani”; liberaci dal lamento inutile e dalla consolazione distaccata che lascia il tempo che trova».
L’incontro si è concluso con la benedizione delle persone e degli ambienti in cui esse lavorano.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi