Chiuso l’anno di attività della Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico “G. La Pira”

La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico “G. La Pira” ha chiuso l’anno di attività con un incontro tenutosi presso il Salone Santa Caterina a Rosolini mercoledì 4 maggio. È stata l’occasione per tracciare un bilancio e per programmare le prossime attività. Presente all’incontro il Vicario Generale don Angelo Giurdanella. Il Direttore delle Scuola, don Stefano Trombadore, ha aperto i lavori ripercorrendo, con l’aiuto di alcuni membri dell’équipe diocesana (Assenza, Tidona e Vaccarella), l’itinerario formativo proposto dai professori intervenuti quest’anno: Zamagni, Alici e Bruni. Successivamente si è aperto un dibattito sulla nuova programmazione annuale. Il prof. Cavallo presentando per linee generali il pensiero di G. Latouche, ha fornito degli spunti di riflessione  per individuare alcuni temi di stretta attualità legati ai modelli potitico-economici. Il dibattito che ne è seguito, ha permesso di individuare alcuni nuclei tematici da sviluppare durante il prossimo anno su proposta dell’équipe: lavoro e precariato, economia e politica, ambiente e risorse naturali, il ruolo delle organizzazioni criminali nel tessuto economico e, infine, uno sguardo attento agli sviluppi delle “rivoluzioni” nel mondo islamico. La scuola, è stato sottolineato, è inserita in un’ampia azione pastorale diocesana che comprende la Caritas, il Progetto Policoro, l’Azione Cattolica (presente all’incontro la Presidente diocesana) e il nascente MLAC (Movimento Lavoratori). In Diocesi sono maturate delle esperienze di dialogo istituzionale con gli enti locali presenti nel territorio diocesano. Questa ricchezza deve essere vissuta e organizzata con spirito comunitario e autenticamente ecclesiale, mettendo insieme energie, idee e progettualità. Don Angelo Giurdanella, intervenendo, ha dato forza a questa idea che trova pieno riscontro nella volontà del Vescovo.