La roccia della fede, la via della “visita”

Sarà una festa particolare quella di San Pietro 2011 a Modica, perché arricchita dal ricordo di una grande figura di prete come Mons. Matteo Gambuzza (1910-2011) a cento anni dalla nascita e dieci dalla morte. Un ricordo che inizierà concretamente con la visita nei quartieri, una caratteristica dell’Arciprete di san Pietro che la gente ancora ricorda per la prontezza con cui visitava gli ammalati, accompagnata dal suo proverbiale “Coraggio!” in cui si univano fede e condivisione concreta. Si tratta di una via concreta per la testimonianza della carità oggi, messa al centro anche dal nostro Sinodo diocesano e riproposta come prima modalità per educarci alla carità evangelica. Scrive il parroco di San Pietro don Corrado Lorefice all’inizio della lettera-invito per la festa: “Vogliamo far memoria di un prete dalla significativa statura umana e pastorale, per comprendere la sua figura e il suo messaggio nel contesto storico che lo ha visto esercitare il ministero a Modica, e per recuperare i tratti della sua testimonianza di cristiano e di prete di formazione tridentina pieno di una fedeltà alla Chiesa che gli ha consentito l’apertura lungimirante al post Concilio: la fede come roccia della vita, un grande senso della paternità, la visita come rapporto con la gente consolidato nel reale vissuto del territorio. Per tale motivo abbiamo pensato di animare la festa anche nei quartieri, in particolare a Cartellone e a S. Francesco La Cava con la celebrazione eucaristica e con un momento di fraternità”. Così, ci saranno la prossima settimana due eucaristie e feste di quartiere, mercoledì 22 giugno alla 19 nello slargo di via Exaudinos, venerdì 24 sempre alle 19 in via Rosa. Domenica 26 giugno alle 19 in San Pietro vi sarà la concelebrazione cittadina del Corpus Domini, a cui seguirà la processione eucaristica. Lunedì 27 e martedì 28 giugno la messa vespertina, presieduta dal primo successore di Mons. Gambuzza don Carmelo Lorefice, sarà celebrata alle 18,30, mentre alle 19,30 vi sarà una due sere storico-teologica sulla figura di Mons. Matteo Gambuzza. Il giorno di San Pietro, mercoledì 29 giugno, presiederà la Messa delle 10,30 don Giuseppe Sortino, che celebra il sessantesimo di sacerdozio; mentre la messa vespertina alle 19,30 sarà presieduta dal vicario generale della diocesi don Angelo Giurdanella. Seguirà la processione con l’artistica statua di San Pietro e il paralitico.