Lasciarsi educare dalla misericordia di Dio

Sarà la misericordia di Dio, la sua energia educativa, il suo incontro con la nostra fragilità, il tema del prossimo anno pastorale ed anche della prima lettera pastorale del nostro Vescovo. Nel prossimo numero ne parleremo più diffusamente. Intanto informiamo fin d’ora che il consueto Convegno pastorale d’inizio anno si terrà il 23-24-25 novembre, dalle 19 alle 21 a Noto in cattedrale: per meglio sintonizzarci con l’anno liturgico e per avere un tempo di preparazione nelle parrocchie e negli organismi pastorali. Esso è strettamente collegato ai tre incontri unitari per tutti gli operatori pastorali (catechisti, animatori della liturgia e della Caritas, membri dei consigli pastorali parrocchiali, aggregazioni laicali, animatori della pastorale familiare e giovanile, sociale, missionaria, ecumenica). Gli incontri si terranno all’Oratorio San Domenico Savio di Rosolini dalle 19,30 alle 21 di mercoledì 28 settembre, giovedì 1° marzo, venerdì 4 maggio e saranno introdotti da padre Giovanni Salonia, cappuccino, psicoterapeuta e direttore dell’Istituto di Gestalt Kairòs, autore di numerosi saggi di teologia e di pastorale, tra cui ricordiamo (pubblicati dalle EDB) Kairòs sulla vita comunitaria, l’accompagnamento spirituale e il discernimento, Odòs. La via della vita sui temi della relazione, dell’affettività, della corporeità. Con le edizioni “Il Pozzo di Giacobbe” sono stati recentemente pubblicati Sulla felicità e dintorni, Le sue braccia sempre aperte.