Ottobre missionario 2011: corresponsabili nella testimonianza del Vangelo

Con una circolare a tutti i parroci e a tutte le articolazioni ecclesiali della diocesi, il responsabile dell’Ufficio missionario diocesano don Michele Fidone, sottolinea il senso dell’ottobre missionario ed offre alcune indicazioni operative. Sottolinea anzitutto come «il nuovo anno pastorale inizia proiettando tutte le attività sull’orizzonte del mondo con l’impegno di portare a tutti i popoli l’annuncio del vangelo. “La Chiesa per sua natura è missionaria, in quanto essa trae origine dalla missione del Figlio e dalla missione dello Spirito Santo, secondo il disegno di Dio Padre “ (Conc. Ecum. Vat. II, Decr. Ad gentes, 2). Tale missione è ancora agli inizi e non possiamo rimanere tranquilli al pensiero che, dopo duemila anni, ci sono popoli che non conoscono Cristo e il suo messaggio di salvezza». Per questo viene ricordato, come all’interno del complesso processo di evangelizzazione, si colloca come momento di peculiare attenzione, di animazione missionaria, di solidarietà la Giornata Missionaria Mondiale, che verrà celebrata domenica 23 ottobre sul tema: Testimoni di Dio: guai a me se non predicassi il vangelo. Tradizionale strumento della solidarietà missionaria sono le Pontificie Opere Missionarie, che sollecitano l’aiuto di tutti per lo svolgimento dei compiti di evangelizzazione nei territori di missione. «Come Chiesa di Noto, nel mese di ottobre, – sottolinea ancora don Michele Fidone – allargheremo gli orizzonti di preghiera e di solidarietà non soltanto alla Chiesa gemella di Butembo Beni, ma anche a tutto il mondo». Vengono quindi suggerite alcune piste operative. In primo luogo si propone un breve percorso di formazione missionaria all’interno della catechesi e delle celebrazioni liturgiche, valorizzando le variegate iniziative missionarie nei vari vicariati, come il gemellaggio di alcune parrocchie con altri centri ecclesiali di altri continenti. Si invita quindi ai momenti comunitari di preghiera, come la “prima” Veglia missionaria a Modica (poiché è da almeno dieci anni che si è persa la traccia di una tradizione che pure c’era) presso la Chiesa S. Francesco Saverio animata dalle Suore Carmelitane; le Veglie cittadine missionarie ad Avola e a Rosolini. In terzo luogo si evidenzia la presenza significativa, oltre che dei preti della diocesi gemella, di Giovanni Maucieri – missionario laico ispicese – che porta avanti progetti di solidarietà in Guinea-Bissau. Giovanni, presente da diverse settimane in diocesi con la ricchezza della sua esperienza, animerà diversi momenti con i ragazzi della catechesi e nei gruppi ecclesiali delle parrocchie.

·         Si ricorda poi che le offerte della giornata missionaria si possono far pervenire al carissimo mons. Guccione, oppure inviare tramite il nuovo conto corrente postale dell’Ufficio missionario: numero 1001275070 – iban: I T 50K 0760117100001001275070.
·         Un incontro dell’Ufficio missionario, allargato a tutti coloro che sono attivamente impegnati nell’animazione missionaria o nel gemellaggio con la Chiesa di Butembo-Bneni o in rapporti altre missioni, si terrà a Noto in Seminario martedì 25 ottobre alle ore 19,30.