Pane, lavoro e libertà

Il prossimo 9 dicembre, alle ore 18.00 nell’aula magna del seminario di Noto si terrà il primo convegno diocesano sul Progetto Policoro; nel contesto dell’avvento riflettere sul senso del lavoro alla luce del Vangelo, così come anche proposto dai Vescovi negli orientamenti pastorali per il prossimo decennio, è un’occasione per prepararsi al Natale vivendo un avvento che ci spinga a ricondurre il lavoro alla dimensione etica e personale, un lavoro che serva all’incremento della persona e della vita sociale in cui essa è inserita. Dopo più di 15 anni di esperienza e oltre 500 realtà imprenditoriali il Progetto Policoro può essere considerato un’iniziativa ecclesiale che mira a cancellare la divaricazione tra pratica religiosa e vita civile e sollecita i giovani a una conoscenza più approfondita dell’insegnamento sociale della Chiesa, che aiuti a coniugare l’annuncio del Vangelo con la testimonianza delle opere di giustizia e di solidarietà. Saranno presenti Mons. Angelo Casile, direttore dell’ufficio Nazionale per il problemi sociali ed il lavoro, il Prof. Giancarlo Cursi, formatore Nazionale e il Prof. Maurilio Assenza, tutor del Progetto per la nostra diocesi. Auspichiamo la presenza degli operatori di pastorale giovanile, di gruppi di giovani e di quanti vogliano approfondire la conoscenza e la concretezza del progetto stesso.