Leggere con sagacia la Scrittura è compito di ogni cristiano

Nella felice cornice della nostra Cattedrale di Noto si sta svolgendo il consueto Convegno Biblico diocesano invernale che porta il tema “La preistoria del mondo e dei suoi abitanti”. Nello sviluppo dei capitoli 1-11 di Genesi il relatore prof. sac. Federico giuntoli, professore di esegesi dell’Antico Testamento presso il Pontificio Istituto biblico e la Pontificia Università Urbaniana, ha presentato i temi cardini della teologia e dell’esegesi moderna confrontata con tra i vari cataloghi presenti nelle vicine popolazioni orientali  dell’antico Israele.
Dal movimento creativo di Dio a quello trasgressivo dell’uomo è possibile inscrivere la vita di relazione tra Dio e la sua creatura. Tra un Dio che sceglie come e cosa vuole nella perdita di un ordine prestabilito e un uomo con quale è necessario cambiare idea per migliorare la  sua fragilità si pongono le premesse di un nuovo inizio della storia tra Dio e l’umanità. Leggere con sagacia la Scrittura è compito di ogni cristiano che non si ferma alle sole apparenze ma che porta con sé il desiderio di scandagliare e di “spiare” il mistero di Dio.