Convegno su “relazione e consegne della vita”

Carissimi,
dal calendario diocesano rileviamo, nel tempo pasquale, l’importanza del Convegno educativo sul tema Giovani e vecchi insieme danzeranno: la relazione e le consegne della vita, che si terrà alla Domus S. Petri di Modica la sera di venerdì 13 aprile alle ore 19,30.
Sarà relatore S. E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone e studioso dei temi educativi, in particolare del tema della relazione. L’iniziativa è rivolta ai giovani, alle famiglie, ai catechisti, ai docenti, specialmente agli insegnanti di religione, agli animatori Caritas, alle associazioni ecclesiali: sarà importante darne comunicazione attraverso i responsabili vicariali e parrocchiali, ma sarà anche utile comunicare anticipatamente la data del convegno e ricordarlo a tutti i fedeli durante le messe della domenica di Pasqua.

In tempi difficili, non solo per la crisi economica, ma anche per la trasmissione del Vangelo e del vero senso della vita, questa opportunità potrà arricchire la nostra riflessione e i nostri cammini quotidiani di cura della crescita di tutti ma, in modo particolare, delle nuove generazioni.

L’indomani, sabato 14 aprile, alle ore 16,30 nell’area attrezzata Padre Basile alla Fontana di Modica, si riprenderà il rito pasquale “Crisci ranni”: vuole essere un modo per trasmettere al territorio, in un dialogo aperto con tutti, la valenza educativa della Pasqua in un tempo in cui sempre più viene meno, per le famiglie e per i giovani, l’interiorizzazione dei linguaggi cristiani. Sarà importante per questo momento più vicariale il coinvolgimento delle parrocchie di Modica.