Le famiglie della Diocesi si incontrano nel nome di Maria

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, come è tradizione nella nostra Diocesi, ha organizzato il Pellegrinaggio Mariano delle Famiglie per il 25 aprile prossimo. L’atmosfera è ancora quella della Pasqua, è nella grande gioia della Resurrezione che le famiglie si incontrano alla scuola di Maria per seguire il Figlio ed essere luogo della manifestazione dell’Amore. Lo stupore dell’amore ricevuto e sperimentato, diventa missione nella famiglia e con la famiglia. Nella Circolare che l’Ufficio ha diffuso così si esprimono i responsabili: “Il Tempo liturgico della Pasqua è ricco di sollecitazioni per il nostro cammino di consacrati al Signore nel Sacramento del Matrimonio o dell’Ordine; il Risorto effonde su quanti lo accolgono il Suo Spirito e dona la Pace come segno della Sua presenza e come garanzia della Sua compagnia nel cammino, a volte non facile, della storia. Apriamo i nostri cuori e le nostre relazioni a Colui che viene per stare “in mezzo”, affidiamoci alla Parola redentrice del Crocifisso Risorto perché tutto, nella nostra vita, abbia luce e diventi occasione di fede e di speranza per noi stessi e per quanti la Provvidenza ci affida. Se il cammino della fede non sempre è facile, sappiamo di avere una “compagna eccezionale”, alla quale siamo stati affidati nel momento cruciale della manifestazione dell’Amore; abbiamo in Maria il modello per una vita evangelica e pienamente umana, Ella sempre intercede per noi. Il prossimo mese di Maggio sia occasione per riprendere in mano la preghiera del Santo Rosario in famiglia e, insieme a Lei, seguire Gesù per essere testimoni gioiosi di un mondo nuovo che è già in mezzo a noi”. L’incontro quest’anno si svolgerà ad Avola, nella chiesa della SS.Annunziata, saranno le famiglie di Avola a curare l’accoglienza. Le famiglie quest’anno si incontreranno anche per vivere la preparazione immediata al VII Incontro Mondiale delle Famiglie con il Papa, che si terrà a Milano dal 30 Maggio al 3 Giugno, e per pregare per la Visita Pastorale che il nostro Vescovo ha annunciato lo scorso 2 Aprile e che inizierà il 19 Ottobre prossimo.