Celebrata la III edizione del Pellegrinaggio Diocesano Vocazionale al Santuario di Maria Scala del Paradiso

Sabato 4 maggio a Noto, si è celebrato il Pellegrinaggio Vocazionale presso il Santuario Diocesano di Maria SS. Scala del Paradiso. I giovani pellegrini sono giunti dai diversi Vicariati della Diocesi e si sono radunati al Santuario mariano alle ore 21.00, da dove è iniziata la processione lungo la via sacra con la recita del Santo Rosario. Durante il cammino si sono incrociati gli sguardi dei nostri amici, alla scoperta dell’amore vero, procedendo con stupore – dicono gli organizzatori – siamo stati capaci  di annunciare e testimoniare la nostra fede in compagnia di cinque testimoni, l’ultimo è stato Lorenzo, un giovane in sedia a rotelle a causa di una brutta malattia, la sua testimonianza ha colpito è commosso i presenti: “pensavo che la mia vita fosse finita, – ha testimoniato Lorenzo – quando all’età di 14 anni, mentre mi trovavo a scuola nell’ora di educazione fisica, vengo attaccato da un virus che oggi mi vede nelle sedia a rotelle. Tanta sofferenza, tanto sconforto ma adesso dopo 7 anni sono qui a dire a tutti voi, lasciatevi amare dal Signore aprendo il vostro cuore”.

I giovani una volta raggiunto il Santuario, hanno ricevuto il mandato e la benedizione da parte del Vescovo Mons. Antonio Staglianò. Il tema del Pellegrinaggio scelto per quest’anno pastorale è stato: “progetta con Dio abita il futuro”.  Si è scelta questa tematica – dicono gli stessi responsabili del Servizio Dicesano per la Pastorale Giovanile Vocazionale – per rispondere al desiderio di futuro che hanno i nostri giovani, il desiderio di collaborare con Dio, per realizzare così il proprio progetto di vita. Il Pellegrinaggio Vocazionale dei Giovani ha chiuso la settimana vocazionale mondiale iniziata il 26 aprile scorso durante la quale si è pregato per le vocazioni nelle singole Parrocchie e nei Vicariati.