Il Vescovo Staglianò in visita “ad Limina” da Papa Francesco

Lunedì scorso 20 maggio, mentre si trovava a Roma per l’Assemblea generale della Cei (Conferenza episcopale italiana), il nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, insieme agli altri Vescovi di Sicilia, ha incontrato il Papa Francesco per la Visita ad limina (Ad limina apostolorum). E’ la “visita” che ogni cinque anni i Vescovi di tutto il mondo fanno in Vaticano per illustrare al Santo Padre e ai vari Dicasteri della Santa Sede, le particolarità che contraddistinguono le loro Diocesi dal punto di vista religioso, sociale e culturale, quali siano i nodi maggiormente problematici dal punto di vista pastorale e culturale e come la Chiesa particolare si interroga sulla incarnazione del Vangelo in queste particolari situazioni. La visita è stata preceduta dalla presentazione da parte del Vescovo di una relazione dettagliata nella quale viene presentata la situazione socio-religiosa della nostra diocesi.

Il nostro Vescovo ha esposto, quindi, i problemi specifici della nostra terra, in particolare la disoccupazione, e i problemi delle famiglie e dei giovani. Ma ha anche evidenziato gli sforzi di tutte le componenti ecclesiali, sacerdoti, diaconi, suore, fedeli tutti, per il superamento di tali difficoltà. L’incontro è stato molto emozionante, caratterizzato dallo stile di questo Papa, così informale, così umano, così portato ad ascoltare e a parlare con tutti. Il Papa non ha tenuto un vero e proprio discorso, anche se non ha trascurato di lanciare un appello: “sostenete le famiglie e abbiate più attenzione ai poveri e alla gente che si trova nelle periferie spirituali delle città”.