Noto. Il 9 Giugno in Seminario le confraternite della Diocesi in ritiro spirituale

Il 9 giugno scorso le Confraternite e le Arciconfraternite della nostra Diocesi si sono date appuntamento a Noto in Seminario per il loro 3° Ritiro Spirituale. L’incontro, che ha visto una numerosa partecipazione in rappresentanza dei venti sodalizi presenti nei sei Vicariati della Diocesi, è iniziato con la celebrazione delle Lodi mattutine ed è proseguito con la meditazione del diacono don Gabriele Di Martino che ha esortato con parole altisonanti l’uditorio ad una maggiore autenticità, a diventare luoghi di formazione al servizio del Vangelo e della società.

La riflessione è stata sviluppata sull’intreccio di fede e carità, non può la fede autentica non prolungarsi nella carità e d’altra parte la vera carità nasce dalla fede interiorizzata. Dopo un breve break i Confrati e le Consorelle si sono ritrovati in adorazione davanti alla santissima Eucarestia solennemente esposta. Nell’ultima parte della giornata i partecipanti hanno condiviso le loro esperienze di fraternità.
Per tutti è stata una grande occasione che resterà nelle nostre menti e nel nostro cuore per sempre.