La nostra Diocesi alla Giornata Mondiale della Gioventù Rio 2013. “La Chiesa crede nei giovani”

Il 15 luglio si partirà anche dalla Diocesi di Noto per la GMG di Rio. Sono in 7 i giovani della nostra Diocesi che si sono organizzati per il viaggio insieme ad altri 20 giovani provenienti dalle altre Diocesi siciliane, in tutto dalla Sicilia saranno in 27. I giovani siciliani faranno un gemellaggio con la Diocesi di Petropolis dove rimarranno fino al 22 luglio. Invece dal 23 luglio al 29 si sposteranno a Rio de Janeiro per partecipare insieme a Papa Francesco alla settimana della GMG. A Scicli il prossimo 11 luglio alle ore 19,30 presso la Parrocchia Madonna di Fatima, i giovani riceveranno il mandato per partire alla GMG e gli verrà consegnato  il kit del pellegrino, alla celebrazione saranno presenti anche i giovani della Diocesi di Ragusa. Il gruppo regionale per tutta la durata della GMG sarà guidato da don Innocenzo Mascali della Diocesi di Ragusa insieme a Nicoletta Di Maria che in Diocesi si occupa della Pastorale Giovanile con don Giovanni Lauretta.

La GMG è un evento che incoraggia una riflessione profonda sui giovani e sulla loro speranza. Si tratta di un incontro volto a presentare ai partecipanti riflessioni su una società giusta, fraterna, contribuendo alla discussione sulle politiche pubbliche per i giovani e la possibilità di intraprendere nuovi cammini, basati su veri valori, ovvero i valori cristiani. Chi li vive è in grado di cambiare il mondo.

Rio de Janeiro è orgogliosa di essere la città sede della GMG. L’accoglienza calorosa dei suoi abitanti, le bellezze naturali e l’infrastruttura offerta sono stati fattori decisivi per la scelta. Migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo sono ansiosi di incontrare il Papa, di vivere uno scambio di fede e cultura e di conoscere una delle mete turistiche più ambite al mondo. Più che una semplice meta per turisti, Rio de Janeiro è storicamente una città impegnata nelle lotte per migliorare le condizioni di vita della sua popolazione.

La sicurezza di un evento di tale portata coinvolge tre sfere governative (Unione, Stato e Municipio). Per questa organizzazione è stata creata la Segreteria Straordinaria di Sicurezza per i Grandi Eventi (Sesge) del Ministero di Giustizia, in modo da affrontare la preoccupazione del Governo Federale riguardo l’impegno di preparare il piano di sicurezza di eventi quali la GMG.
La Giornata Mondiale della Gioventù è fatta dai giovani e per i giovani. Il senso di giustizia sociale, uguaglianza e fratellanza che motiva milioni di giovani a partecipare a queste manifestazioni in Brasile, spinge i giovani del mondo intero a testimoniare la possibilità di una convivenza pacifica di fronte alle diversità che permeano la società. I preparativi per la GMG continuano, nell’attesa di un’alba nuova, che porti speranza.

Guarda e ascolta l’Inno della GMG di Rio 2013 nella versione italiana