PORTOPALO. “Più a sud di Tunisi”. VIII Edizione del Premio Nazionale di Giornalismo e Saggistica

Entra nel vivo l’ottava edizione del Premio Nazionale di Giornalismo “Portopalo, Più a sud di Tunisi”, appuntamento annuale organizzato a Portopalo di Capo Passero (Siracusa) dall’Associazione Culturale “CAPOPASSERO”, estremo lembo sudorientale della Sicilia, al di sotto del parallelo della capitale tunisina. Nel contesto giornalistico si tratta del riconoscimento “più a sud d’Europa”.

La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà il 5 ottobre prossimo al Teatro Comunale di Portopalo alla presenza del Vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò nella qualità di delegato regionale della CESi per la Cultura e le Comunicazioni Sociali.

Un appuntamento che, nelle precedenti edizioni, ha visto, tra i vincitori, Giulio Albanese, Claudio Monici, Pino Scaccia, Nino Milazzo, Alfio Caruso, Felice Cavallaro e Sandro Petrone.

Per l’edizione 2013 sono tre i vincitori nella categoria “Giornalismo”: Giovanna Chirri, Alberto Chiara e Massimiliano Castellani. Il comitato organizzatore del Premio, patrocinato dal Comune di Portopalo di Capo Passero, è composto da operatori del mondo della comunicazione: giornalisti, editori, webmaster, scrittori e documentaristi.

Giovanna Chirri, giornalista dell’Ansa, si aggiudica il ricevimento per essere stata la prima, a livello mondiale, a dare la notizia delle dimissioni di Papa Benedetto XVI, momento storico di grandissimo rilievo. Già insignita di altri prestigiosi riconoscimenti internazionali, Giovanna Chirri è vaticanista dell’Ansa dal 1994.

Alberto Chiara (della redazione di Famiglia Cristiana) riceve il premio per la costante e competente attenzione verso le tematiche sociali. Alberto Chiara, già vincitore nel 2000 del Premio Saint-Vincent, per un’inchiesta sui traffici d’armi e di rifiuti tossici in Somalia, dal 1987 fa parte della redazione di Famiglia Cristiana.

Il terzo vincitore nella categoria “Giornalismo” è Massimiliano Castellani (Avvenire) per il servizio “Papà, raccontami il gol”, un padre che racconta la partita al figlio non vedente, presente con lui sugli spalti dello stadio San Siro di Milano. Componente della redazione sportiva di Avvenire, Castellani è autore di libri sulla piaga del doping nel football e sui legami tra la Sla e il calcio.

I vincitori nella categoria “Saggistica” e nelle “Sezioni Speciali” (Sociale, Musica, Storia e Focus sul Territorio) verranno ufficializzati entro il 31 agosto.