Noto. Il prossimo 30 novembre veglia diocesana dei giovani in Avvento

Il prossimo 30 novembre nella Basilica del SS. Salvatore a Noto si terrà la veglia d’avvento con i giovani della Diocesi insieme al nostro vescovo Mons Staglianò. Durante la veglia ci sarà la testimonianza di Paola Squillante focolarina che ci parlerà di Chiara Luce Badano, seguirà un video messaggio dei genitori di Chiara.

Questa veglia assume una particolare importanza perchè la beata Chiara Luce Badano è stata scelta dalla Pastorale giovanile vocazionale come nostra testimone per questo anno pastorale che ha per tema, “un’altra casa”, in sintonia con il tema della nostra Diocesi: “lasciamoci educare dalla misericordia di Dio nella quotidianità, con particolare attenzione alla famiglia. ai giovani e alla città degli uomini”.

Il percorso che inizieremo con questa veglia di avvento – affermano i responsabili dell’Ufficio di pastorale giovanile – è un cammino in preparazione alla prossima GDG (Giornata Diocesana dei Giovani) che celebreremo il 10 maggio 2014 nel Vicariato di Ispica.

L’equipe diocesana ha studiato e prodotto un sussidio che verrà offerto ai gruppi giovanili della nostra Diocesi, si tratta di un’itinerario formativo che verrà consegnato ad ogni parrocchia. Si è scelta una immagine quella della casa, perchè l’immagine diella casa? Perchè la casa è il luogo dove si intrecciano legami più forti, ma è anche uno spazio intimo. Desideriamo con questo sussidio che ognuno possa trovare la sua casa, luogo di incontro personale e comunitario, caldo e accogliente in cui si sperimenta una amicizia forte con il Signore e con tutte le persone che il Signore ci pone sul nostro cammino, per gustare quella paternità e maternità di Dio che si esprime attraverso la sua misericordia. Ecco perchè abbiamo pensato alla casa, perchè la metafora della casa ci aiuta a passare dall’edificio esterno all’interiorità di chi vi abita.

Sono state scelte e proposte tre icone bibliche che ci accompagneranno lungo questo percorso:

1) la casa dell’annunciazione (Lc. 1, 26 – 38)
2) la casa di Zaccheo (Lc. 19, 1 – 9)
3) la casa di Emmaus (Lc. 24, 13 – 35)

Per ogni icona biblica nel nostro sussidio vi è proposto un approfondimento biblico, culturale e spirituale, che viene offerto come proposta da seguire durante l’anno pastorale per i gruppi giovanili. Questo sussidio vuole essere uno strumento umile per aiutare gli educatori nei loro incontri per far fare ai giovani una esperienza di casa in senso teologico, cioè dalla casa come pura e semplice abitazione alla casa come luogo teologico dove accadono gli eventi decisivi della vita.

Programma dell’anno pastorale per l’Ufficio di pastorale giovanile vocazionale:

1. veglia di avvento 30 novembre 2013
  2. giornata dei cresimandi 19 gennaio 2014