Noto. Diocesi in festa per la Patrona, la Madonna della Scala

Domani, domenica 3 agosto, la Chiesa netina celebrerà la solennità di Maria SS. Scala del Paradiso, Patrona principale della Diocesi. Due sono gli appuntamenti annuali dedicati alla Madonna della Scala: il tradizionale pellegrinaggio diocesano che il 31 maggio chiude il mese mariano e la festa del 3 agosto, giorno della ricorrenza liturgica.

I festeggiamenti estivi in onore della Vergine raggiungono il loro culmine a partire dalla vigilia della solennità: stasera alle ore 20 infatti, presso il suggestivo Santuario che si erge in mezzo ad una natura amena e rigogliosa, ci sarà la celebrazione dei solenni Primi Vespri presieduta dal Rettore del Seminario Vescovile, Don Luigi Vizzini e animata dai seminaristi. A seguire la celebrazione della S. Messa.

Domani, giorno della festa, alle ore 19, il nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò presiederà la solenne Eucaristia sullo spiazzale sottostante il Santuario, con la partecipazione dei presbiteri di Noto, dei diaconi e del Seminario. Al termine della celebrazione, avrà inizio la processione con il simulacro della Madonna della Scala, che riproduce fedelmente la prodigiosa effigie di pietra, custodita nel sacro tempio.

Durante la processione verrà pregato il Santo Rosario, perché questo momento sia davvero un “segno”, quello di un popolo pellegrino che, sotto la guida di Maria, vuole approdare a quel paradiso di pace, che è la visione beatifica del volto del Signore. La Vergine Maria protegga e custodisca la Chiesa che è in Noto, Vescovo, presbiteri e fedeli e sia per tutti “scala” che ci fa più vicini a Dio.