I sacerdoti della Diocesi riuniti per gli annuali Esercizi Spirituali

Sono iniziati ieri, lunedì 1 Settembre e si concluderanno venerdì prossimo 5 Settembre, gli annuali Esercizi Spirituali per i presbiteri della Diocesi di Noto, presso il Santuario della Madonna della Scala.

Questo tempo di meditazione per i sacerdoti, diventa occasione di esperienza più profonda del Signore, della sua Parola, perché sia ascoltata e accolta con frutto, perché diventi bussola dell’azione pastorale, che deve poter ripartire, come esorta Papa Francesco, dalla gioia del Vangelo, buona notizia che Dio, in Cristo, continua ad offrirci.

Il Vangelo è lievito di resurrezione per ogni uomo, è spinta in uscita per la Chiesa che annuncia, soprattutto a quanti vivono, lungo le strade della nostra Chiesa netina, ai margini, nelle tante periferie esistenziali del dolore e della sofferenza; uomini e donne che – ci ricorda il nostro Vescovo Antonio – interpellano la nostra umanità, affinché diventi epifania dell’amore stesso di Dio.

Così i nostri presbiteri attingeranno al tesoro inesauribile della Divina Parola, aiutati dalle meditazioni di S. E. Mons. Renato Corti, Vescovo emerito di Novara. Al corso di Esercizi sarà presente anche il nostro Vescovo Mons. Antonio Staglianò, che a conclusione di questi giorni di meditazione, convocherà la consueta assemblea dell’intero clero netino, alle porte del nuovo anno pastorale 2014/15.

Accompagniamo i nostri sacerdoti con la nostra preghiera.