Noto. Il Vescovo alla mensa dei poveri: “Luogo privilegiato di evangelizzazione”

“Sono qui per stare insieme a voi! Ho avvertito il bisogno di raggiungere i fratelli più bisognosi, per trascorrere con loro parte della giornata”. Con queste sentite parole, il nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, domenica scorsa 9 novembre, ha fatto visita alla mensa dei poveri a Noto, condividendo con loro il pranzo e una fraterna convivialità.
 
Mons. Vescovo ha salutato i presenti e quanti in cucina si prodigavano per preparare da mangiare. Ha altresì sottolineato l’impegno generoso dei “Piccoli fratelli di Gesù”, la comunità di frati che in Diocesi è dedita all’evangelizzazione itinerante e al servizio della carità.
Mons. Staglianò ha evidenziato come anche la mensa, un luogo dove si mangia per assecondare i bisogni del corpo, può divenire luogo privilegiato di evangelizzazione, di incontro fraterno, di relazione autentica e sincera con i poveri, che ci rivelano il volto di Cristo e ci rivolgono l’appello ad una carità più fattiva e concreta.
 
Allora insieme al cibo – ha rimarcato il Vescovo – si può offrire ai poveri un nutrimento ben più sostanzioso: la parola del Vangelo, parola viva di speranza e di conforto.
Infine Mons. Staglianò ha esortato a intensificare l’attività della mensa dei poveri di Noto, con l’apertura del centro almeno cinque giorni alla settimana.