In Diocesi alcuni momenti forti per un rilancio sostanziale della pastorale familiare

Siamo tutti chiamati ad aiutare – afferma il Vicario Generale in una recente circolare – le Comunità a noi affidate a maturare secondo la scelta della nostra Comunità diocesana, Chiesa in uscita: con Gesù lungo le strade, con particolare attenzione alla famiglia, ai giovani e all’immigrazione, avvertiamo l’urgenza di continuare la riflessione sulla famiglia.
Stimolati dall’incontro di aggiornamento del Clero del mese di Novembre, sulla Pastorale familiare alla luce del Sinodo Straordinario, desideriamo continuare a riflettere sul dono prezioso che è la famiglia e sulle ferite che oggi la mortificano.
Come Chiesa non possiamo tacere la bellezza dell’amore coniugale che ci vede impegnati per un rilancio della Pastorale della e per la famiglia, l’occasione ci è propizia per far tesoro del Questionario diffuso dalla Segreteria Generale del Sinodo per una lettura della realtà.
Siamo, pertanto, invitati a prendere visione del suddetto Questionario qui allegato e a darne la dovuta diffusione per una raccolta di dati che, fatti pervenire in Curia, possano essere sintetizzati nel Documento che la Diocesi consegnerà all’Ufficio addetto della Conferenza Episcopale Italiana. Si auspica una responsabile e diffusa parte-cipazione ecclesiale.
Per vivere con fecondità la attuale stagione sinodale, in cui tutta la Chiesa è coinvolta, come più volte il nostro Vescovo ci ha spronati, – ci ricorda Mons. Giurdanella – ci ritroveremo sotto la guida illuminata di Mons. Renzo Bonetti, per anni Direttore dell’Ufficio CEI per la Famiglia e attualmente Presidente della Fondazione Famiglia dono grande, per continuare la rifles-sione e il confronto comunitario.
Pertanto, venerdì 30 gennaio alle ore 9:45 ci incontreremo con il clero, considerata la presenza di Mons. Bonetti in Diocesi, presso la Casa del Clero di Noto sul tema: Quale Presbiterio al servizio della Famiglia per la nuova Evangelizzazione. Come da manifesto, nei pomeriggi 30-31 Gennaio e nella mattinata del 1 Febbraio il Relatore incontrerà gli Operatori impegnati nella Pastorale familiare.