Noto. Inaugurazione del centro Pio La Torre

S. E. Mons. Antonio Staglianò, ha partecipato questa mattina, martedì 20 ottobre 2015, al convegno che si è tenuto a Noto presso il teatro comunale, in seguito alla cerimonia di inaugurazione del Centro di Aggregazione “Pio La Torre” di Contrada Lido di Noto. Tale centro sorge a seguito della confisca alla mafia di un bene sito, appunto, nella suddetta contrada. Il Centro, informa un comunicato del Comune, “è destinato a promuovere sul territorio il senso della legalità favorendo attività di socializzazione e di reintegrazione sociale per i giovani e per le categorie deboli”. Il bene ove sorge il Centro è stato confiscato alla mafia ed è stato trasferito al patrimonio indisponibile del Comune di Noto. Subito dopo l’inaugurazione, si è svolto al teatro “Tina Di Lorenzo” un convegno sul tema “Beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata: uno strumento per l’esercizio della legalità”,. Al Convegno al quale erano presenti taluni familiari di Pino La Torre, assassinato il 30 aprile del 1982, hanno partecipato il Prefetto di Siracusa, Armando Gradone e le massime autorità civili e militari della provincia, insieme ad illustri e graditi ospiti, tra i quali, il Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Milano, Roberto Alfonso, il presidente dell’associazione “Libera” Don Luigi Ciotti, rappresentanti del mondo della scuola, dell’associazionismo e del volontariato.