Il Vescovo ricorda i defunti e le famiglie colpite da gravi lutti

Nel giorno in cui la Chiesa ricorda i fedeli defunti, in tutti i vicariati deIla nostra Diocesi è stata celebrata una Messa cittadina, presso i cimiteri degli 8 comuni.
Il nostro Vescovo ha voluto partecipare a due celebrazioni, una mattutina e l’altra serale, rispettivamente al cimitero di Modica e a quello di Avola. Insieme con lui hanno concelebrato i parroci di quei vicariati, con grande concorso di fedeli.
Nella Messa celebrata a Modica, il Vescovo ha parlato della morte mettendola in parallelo con le opere di misericordia corporali, le quali già nella vita presente affrettano nella vita del credente quel processo di risurrezione, che troverà pienamente compimento dopo la conclusione di questa vita terrena.
Durante la Messa, mons. Staglianò ha inoltre salutato alcune famiglie presenti che hanno subito gravi lutti, da lui incontrate nel corso della sua attività pastorale.
Nel pomeriggio, al cimitero di Avola, il Vescovo ha continuato la sua riflessione sul mistero della morte che cerca di spegnere in noi ogni spiraglio di luce e di speranza.
Anche qui ha fatto riferimento a giovani madri che hanno smesso di vivere in seguito alla perdita dei loro figli: “in quanto cristiani, non possiamo permetterlo. Noi siamo certi della resurrezione! Quella è una vittoria della morte, quando le permettiamo di spegnere in noi la luce della fede e la speranza della vita eterna”.
Mons. Staglianò ha così concluso una giornata intensa di ricordo e di prossimità affettuosa al suo gregge.