Nei giorni 6-7-8 Aprile 2011, a Scicli, presso il Cine-Teatro si è svolto il XIX Convegno Internazionale per l’Educazione alla Pace sul tema “Le Religioni e la Pace”. Tra i relatori anche Mons. Antonio Staglianò era stato invitato a presentare la relazione sul tema “Le Religioni e la Pace”; il Vescovo, non potendo partecipare al convegno per impegni improvvisi, ha delegato il Vicario Generale don Angelo Giurdanella che, dopo aver portato i saluti di Mons. Staglianò ai convenuti al convegno, ha letto la relazione.
Il Vescovo ha incentrato il suo intervento sul rapporto tra le religioni e la pace, sottolineando che esso è strettissimo, nonostante il ricordo delle cosiddette “guerre di religione” e che spesso il nome di Dio è stato usato ottusamente per praticare violenza e contrapporre gli esseri umani gli uni contro gli altri.
S.E. ha ribadito che l’uomo è chiamato con tutte le sue forze a collaborare perché la pace, trovi posto nel cuore di ognuno e in tutti gli angoli della terra. Questo implica il “dovere” di pregare per la pace, che, essendo un dono di Grazia che viene da Dio, deve essere richiesta e invocata incessantemente. È la preghiera che ci rende tutti fratelli, accomunati dal “desiderio di pace e ci infonde il coraggio di scelte improntante alla verità, alla giustizia e al perdono, perché non c’è pace senza giustizia e non c’è giustizia senza perdono; il perdono è la via comune per l’impegno concreto a favore della pace!
Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi