CELEBRAZIONE DELLA ORDINAZIONE E INIZIO MINISTERO EPISCOPALE S.E. MONS. MARIANO CROCIATA “Biografia”

Monsignor Mariano Crociata è nato a Castelvetrano (Trapani) il 16 marzo del 1953, da genitori molto religiosi e praticanti. Ha studiato nel Seminario vescovile di Mazara del Vallo ed ha conseguito la maturità classica presso il Liceo statale. È stato alunno dell?Almo Collegio Capranica ed ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma conseguendo il dottorato in Teologia con la pubblicazione della tesi: ?Umanesimo e teologia in Agostino Steuco?.
Ha ricevuto l?ordinazione sacerdotale il 29 giugno del 1979. Tra gli incarichi ricoperti, oltre a quello di parroco a Marinella di Selinunte dal 1985 al 1989 e poi di arciprete-parroco della chiesa madre di Marsala fino al 2003, quello di direttore dell?Ufficio catechistico di Mazara dal 1983 al 1986 e di assistente diocesano dell?Azione cattolica. Inoltre è stato membro della commissione centrale nel Sinodo diocesano della Chiesa mazarese, del direttivo nel consiglio presbiterale diocesano e del consiglio dei consultori.
Docente di teologia fondamentale alla Pontificia facoltà teologica di Sicilia e direttore del dipartimento di teologia delle religioni presso la stessa facoltà, monsignor Crociata ha pubblicato il manuale di teologia fondamentale ?La Chiesa? (Piemme, 1991), e ha insegnato teologia fondamentale e cristologia all?Istituto di scienze religiose di Mazara del Vallo. E? anche autore di diversi articoli sul dialogo interreligioso e di varie pubblicazioni di carattere teologico. Dal 2003 è stato vicario generale della diocesi mazarese.

Sac. Umberto Bonincontro