SPIRITO SANTO

La Chiesa dello “Spirito Santo”, rettoria della Parrocchia “S. Francesco d’Assisi all’Immacolata” in Noto, fu ricostruita nel sito dell’attuale città dopo il terremoto del 1693. Sia nella vecchia Noto che nella nuova città, la chiesa dello Spirito Santo era una delle cinque chiese sacramentali della città (S. Nicolò, SS.mo Crocifisso, Spirito Santo, S, Michele, S. Maria alla Rotonda). Nella chiesa ha avuto da sempre sede l’Arciconfraternita dello Spirito Santo. L’amministrazione della chiesa si esplicava in una molteplicità di “opere”, fondate in periodi differenti, la cui gestione faceva capo ai governatori della Confraternita.L’interno, a navata unica, custodisce, vari dipinti (olio su tela, sec. XVIII) raffiguranti i Santi Cosma e Damiano, i Tre Arcangeli, il Martirio di S. Ippolito, la Madonna con Bambino Santi e Anime purganti, la Pentecoste (del pittore netino Antonino Vizzini). Ed ancora, un antico organo a canne (1726 dell’organaro Paolo Grimaldi da Messina), varie sculture lignee, un coro ligneo (sec. XVIII) e altari in marmo policromo (sec. XVIII).