“La Chiesa italiana e i nuovi mezzi di comunicazione sociale”

Nel portare il saluto del direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, Don Domenico Pompili, non posso nascondervi la gioia di essere qui, a Noto, per presentare il sito internet di una diocesi a me cara, sempre in prima linea sul fronte delle comunicazioni sociali. Un impegno, quello della diocesi di Noto sul versante dei media confermato ancora di più con il varo del sito internet diocesano nato dall’intuizione del vescovo Mariano Crociata al quale rinnovo la mia stima autentica e ringrazio per aver sostenuto questo nostro incontro.

Un sito internet come quello della Diocesi di Noto è già luogo telematico di convergenza cooperativa tra media nazionali come per esempio il quotidiano Avvenire, Sat 2000, Radio InBlu, l’Agenzia Sir e media locali come il periodico diocesano e i bollettini parrochiali. E’ una goccia che si aggiunge al mare magnum delle motivazioni che stanno alla base dell’interesse della Chiesa italiana nei confronti delle nuove tecnologie e in particolare di Internet, un ambiente virtuale che è possibile ‘navigare’ dotandosi di un computer, un modem e una linea telefonica veloce come l’Adsl, ma anche attraverso un semplice palmare.

Continua a leggere nell’allegato.