DOPO GLI ORIENTAMENTI ARRIVA IL SUSSIDIO

Dopo la consegna degli Orientamenti pastorali ad ogni singola comunità parrocchiale è ora in distribuzione un secondo opuscolo contenente un doppio sussidio per la “lectio divina”: uno è steso da don Mario Martorina sulla lettera ai Galati, l’altro, invece, da don Angelo Cannata sulla lettera ai Filippesi. La “lectio divina” su queste due lettere paoline, o su una di esse, in ogni comunità parrocchiale o ecclesiale, infatti, fa parte delle attività programmatiche degli Orientamenti stessi. In particolare, durante gli incontri per la presentazione del sussidio che si sono tenuti a livello vicariale, tutti presieduti dal vescovo poco prima della sua partenza, si è mirato a spronare ogni singola comunità parrocchiale e/o vicariale a far propri tali orientamenti diocesani, perché «il discepolato dietro Cristo Gesù, vissuto in modo vitale alla maniera dei santi – ha sottolineato monsignor Crociata – diventi realtà fortemente percepita come essenziale in ciascun cammino pastorale». Per il vescovo «non conta il numero delle attività pastorali che ogni singola parrocchia o vicariato intende attuare; contano principalmente gli aiuti reciproci e gli stimoli fraterni vicendevoli verso una conversione più decisa, personale e comunitaria, nel discepolato dietro Gesù, sulle orme pasquali (morte al peccato e risurrezione alla vita nuova nell’amore evangelico) dell’apostolo Paolo, della Vergine Maria (primo ed eccelso modello della Chiesa discepola di Cristo, cfr. Sacrosanctum Concilium n. 103) e di tutti i santi (cfr ibidem nn. 104 e 111)».