LA CENTRALITA’ DELLA BIBBIA NEI PROGRAMMI D’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

L’Ufficio Scuola della nostra Diocesi, in collaborazione con l’ADR, Associazione docenti di religione, ente di formazione accreditato al MIUR, che  da parecchi anni si  occupa di formazione dei docenti di religione a livello nazionale, ha programmato un Corso di formazione distribuito lungo tutto l’anno scolastico da Novembre 2009 ad Aprile 2010.  Si tratta di una occasione formativa cui tutto siete chiamati a partecipare nell’ottica di un aggiornamento costante finalizzato ad innalzare il livello qualitativo dell’insegnamento della religione.
Perché  abbiamo scelto  di  avviare una formazione proprio attorno alla Bibbia? Perché quando nell’insegnamento della religione cattolica si fa lezione partendo  dallo studio della Bibbia come documento fondativo del patrimonio culturale e storico del popolo italiano nessuno ha nulla da replicare. Insegnare religione mettendo al centro la Bibbia nel quadro delle finalità della scuola e dei programmi dell’Irc stabiliti dalle Indicazioni Nazionali del Ministero della Pubblica istruzione,  appare oggi un’urgenza.
La Bibbia  a scuola, come  documento di cultura religiosa e  fondamento della fedi  monoteistiche, e  i  riflessi della Bibbia nella formazione degli studenti  al dialogo  tra le religioni, alla comprensione della cultura cristiana nei suoi versanti teologici ed ecclesiologici, alla interpretazione della vita sociale e dell’etica,  costituiscono, senza dubbio,  orientamenti di approfondimento e di aggiornamento di rilevante importanza che possono innalzare il livello qualitativo dell’insegnamento e del percorso professionale del docente di religione.

Obiettivi specifici del Corso
– capire le ragioni dell’interesse e della centralità della Bibbia nell’Irc
– focalizzare il ruolo della Bibbia nel quadro del sistema di istruzione e formazione della scuola
– acquisire il possesso dei principali elementi di didattica biblica
– aiutare a cogliere il rapporto di continuità tra i testi biblici e la loro acculturazione nel nostro
  tempo nella fase della progettazione delle Unità didattiche

Contenuti di approfondimento
– La Bibbia a scuola: documento di cultura religiosa e  fondamento della fedi monoteistiche
– Strategie educative e didattiche per leggere e porre la Bibbia al centro dell’Irc
– I riflessi della Bibbia nella formazione culturale dello studente e del cittadino
– Bibbia e comunicazione: “dire Dio” nel nostro tempo: spazi dell’uomo e spazi di Dio  tra globalità
  e mobilità virtuale

Metodologia
La metodologia sarà anche di tipo  “laboratoriale” e centrata sui seguenti aspetti:
– esposizione frontale di tematiche da parte del relatore;
– esercitazioni che conducono a confrontarsi in dinamica di gruppo allo scopo di fare
  emergere “nodi problematici” e proposte di soluzione;
– attività laboratoriali sui temi  oggetto di approfondimenti del corso

Per i docenti di religione non di ruolo il Corso costituisce punteggio ai fini della graduatoria interna dell’Ufficio Scuola della Diocesi. Nella eventualità di coincidenze con impegni pomeridiani  scolastici, è possibile richiedere l’esonero dal servizio essendo il corso organizzato con l’ADR.