La prima Lectio Divina del Vescovo ai giovani. Iniziativa della Pastorale Giovanile

Sabato 28  novembre ore 19,30 in Cattedrale a Noto : ” Parola d’amore”,  il Vescovo mons. Antonio Staglianò incontrerà i giovani della sua diocesi per  la Lectio Divina  sul brano tratto dal vangelo di luca : il  Magnificat.

Questo è il primo appuntamento della pastorale giovanile diocesana e dà l’avvio  all’ anno pastorale. Il tema  di quest’anno è: “alla ricerca della felicità”.  Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna” ( Mt 10,17).

Con l’anno pastorale appena iniziato si comincia  un percorso umano spirituale che la pastorale giovanile diocesana compie insieme ai giovani della diocesi e che è scandito da vari appuntamenti. In due momenti forti dell’ anno, avvento e quaresima avremo come appuntamenti la lectio divina “parola d’amore”, 28 novembre e 20 febbraio a Pozzallo in Chiesa Madre alle ore 19,30. Con l’inizio del 2010 partirà il laboratorio della fede, corso di formazione per operatori di pastorale giovanile, progetto – dicono quelli dell’equipe diocesana – che abbiamo ideato pensando a Giovanni Paolo II e raccogliendo  la sua eredità consegnataci a Tor Vergata nel 2000. Il laboratorio si terrà ad Ispica presso la parrocchia di San Giuseppe dalle ore 15,00 alle ore 19,30 di sabato 16 gennaio, di sabato 6 febbraio, di sabato 20 marzo  e di sabato 17 aprile 2010. I primi due incontri saranno tenuti da don Cesare Pagazzi sul tema: il cammino spirituale dei giovani, il primo e  le mete educative il secondo, mentre il terzo sarà tenuto dalla prof.ssa Ina Siviglia sulla “regola di vita”, ed il quarto da don Corrado Lorefice sul tema: “la guida spirituale il suo profilo umano e spirituale”.

Ultimo appuntameno, e non per importanza è l’incontro, tanto atteso con il Santo Padre Benedetto XVI che incontrerà i giovanin siciliani il 1 e il 2 maggio 2010 a Palermo.
questo percorso diocesano si inserisce in un percorso nazionale e mondiale che ci vede impegnati a prepararci alla gmg di madrid che si terrà nel 2011.
Vi ricordiamo che abbiamo concluso il triennio dell’agorà e  ripartiamo dalle nostre agorà per incamminarci  verso la GmG di Madrid.