Il 19 in Cattedrale, Ammissione agli Ordini Sacri dei seminaristi

Il nostro Seminario, nel pomeriggio del 7 dicembre, ha donato alla comunità diocesana due nuovi presbiteri, don Salvo Bella e don Michele Iacono, ordinati alle ore 17 in Cattedrale, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò. Ma altri 12 giovani sono membri della comunità del nostro Seminario e 5 fra questi 12 giovani, alle ore 18 di sabato 19 dicembre, sempre in Cattedrale, durante una solenne concelebrazione dell’Eucaristia, verranno ammessi ufficialmente dal nostro Vescovo Antonio, nel cammino formativo verso gli Ordini Sacri del Diaconato e del Presbiterato. Essi sono: Gabriele Di Martino, della comunità parrocchiale Chiesa Madre in Rosolini; Davide Lutri e Manlio Savarino, della comunità di Santa Caterina da Siena in Donnalucata frazione di Scicli; Gianni Roccasalvo, della comunità parrocchiale di San Paolo in Pozzallo; Giovanni Vizzini, della comunità parrocchiale della Chiesa Madre in Pachino. Altri 2 di questi 12 giovani seminaristi, inoltre, sempre in Cattedrale nella stessa data e durante la stessa concelebrazione dell’Eucaristia, riceveranno dal Vescovo il ministero o servizio liturgico e catechetico ufficiale di lettori-proclamatori della Parola di dio: Armando Fidone, della comunità parrocchiale di San Giuseppe in Ispica e Antonello Garofalo, della Chiesa Madre di Scicli. C’è da ringraziare immensamente il Signore per queste giovani vocazioni verso il ministero presbiterale, mentre non deve cessare l’insistente preghiera al Padrone della Messe perché mandi numerosi e santi operai nella sua messe (cfr Mt 9,38), poiché “la messe è molta e gli operai sono pochi” (Mt 9,37). Il nostro Vescovo, da parte sua, nella sua recente lettera ai Presbiteri “Il bel Pastore offre la vita” (Gv 10,11), non esita a porre la pastorale vocazionale verso il presbiterato tra gli obiettivi prioritari del suo programma pastorale (cfr pag.19). “Sogno –scrive Mons. Staglianò a pag. 20 della stessa lettera- di veder presto quadruplicato il numero dei nostri seminaristi teologi”. Che questo “sogno” possa diventare realtà per l’edificazione del Regno di Dio nel mondo disorientato di oggi che ha tanto bisogno di sacerdoti, ma sacerdoti santi e santificatori.