Domenica delle Palme. XXV giornata mondiale della gioventù

Domenica 28 marzo 2010 a Roma in Piazza San Pietro si celebra la XXV giornata mondiale della gioventù il cui tema è: “ Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità  la vita eterna?” ( Mc. 10,17). Che è anche  il tema dicoesano del nostro anno pastorale: “ Alla ricerca della felicità”.
Quando la giornata  non viene celebrata a livello mondiale si celebra nella diocesi di Roma ed idealmente tutte le diocesi del mondo la celebrano durante la santa messa della domenica delle palme  sentendosi spiritualmente  vicini al Papa e ai giovani di tutto il mondo.

Sono passati 25 anni da quando Giovanni Paolo II ha istituito le giornate mondiali della gioventù. Infatti proprio nel 1985 in occasione dell’anno internazionale della gioventù proclamato tale dalla Organizzazione delle Nazioni Unite,  lui stesso scrisse per la prima volta una bellissima lettera apostolica ai suoi giovani, chiamandoli: “diletti  amici”.
Lui scriveva così ai giovani di 25 anni fa: “ a voi giovani, appartiene il futuro, a voi spetta la responsabilità di ciò che un giorno diventerà attualità insieme a voi, ed ora è ancora futuro”.
E proseguiva, meditando lo stesso brano del vangelo di Marco: “ la giovinezza di ciascuno di voi, cari amici, è una ricchezza che si manifesta proprio in questi interrogativi…
Cari giovani amici! La risposta, che Gesù dà al suo interlocutore del Vangelo, è rivolta a ciascuno di voi”. “E Gesù fissatolo lo amò” ( Mc).

Poi lo stesso  Benedetto XVI prosegue nel suo messaggio, che diventa una prosecuzione ideale della lettera di Giovanni Paolo II: “ la stagione della vita in cui siete immersi è tempo di scoperte e di scelte fondamentali.., interrogarsi sul futuro definitivo che attende ciascuno di noi,  dà senso pieno all’esistenza…
Cari giovani vi esorto a non dimenticare questa prospettiva…”  E Giovanni Paolo II prosegue: “ vi auguro di sperimentare uno sguardo così! Vi auguro di sperimentare la verità che Egli, il Cristo, vi guarda con amore!”.
  Con queste parole il servizio di Pastorale giovanile diocesano, augura di cuore ad ogni giovane una bellissima domenica delle Palme.
Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi