Conclusa la 61^ ASSEMBLEA GENERALE DELLA C.E.I.

Si è conclusa venerdì scorso l’assemblea generale della CEI ( Conferenza Episcopale italiana) che si era aperta lunedì 24 maggio con una manifestazione di affetto e di comunione dei Vescovi nei confronti del Papa per il ruolo “ costantemente propulsivo e intransigente contro ogni sporcizia” da lui svolto. Riferendosi, poi, al momento di « pesante difficoltà economica» che attraversa l’Italia,il Card. Bagnasco,ha puntato l’attenzione su due realtà, la famiglia e il lavoro, considerate «strutturalmente strategiche». Riguardo la famiglia, il Presidente della CEI ha notato che l’Italia «sta andando verso un lento suicidio demografico» e che, pertanto  «urge una politica orientata ai figli, che voglia da subito farsi carico di un equilibrato ricambio generazionale». Per questo il presidente della Cei ha auspicato che «si pongano in essere iniziative urgenti e incisive», tra le quali «il quoziente familiare” . Quanto al lavoro, rilevati i deludenti effetti prodotti dalle iniziative del governo , il Presidente dei Vescovi ha auspicato che si proceda “ senza ulteriori indugi, a riforme atte a produrre crescita, mettere in campo risorse per finanziare gli investimenti, potenziare le piccole e medie industrie, qualificare il settore della ricerca e quello turistico, potenziare l’agricoltura e l’artigianato, sveltire la distribuzione, facilitare il mondo cooperativistico». Ricordando, inoltre, il 150^ dell’unità d’Italia, Bagnasco ha ribadito che questa unità «resta una conquista e un ancoraggio irrinunciabili: ogni auspicabile riforma condivisa, a partire da quella federalista, per essere un approdo giovevole, dovrà storicizzare il vincolo unitario e coerentemente farlo evolvere per il meglio di tutti».  Affrontando, infine, il tema della sfida educativa, il Cardinale ha sottolineato che «La Chiesa italiana intende continuare a interpretare la propria missione senza complessi e senza menomazioni». Anche perché il futuro dipende anche dalla capacità di educare.
Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi